Fangio gran galà vespa

Raduni Club Vespa nel Tempo
Fangio-Gran-Galà-Vespa_LOCANDINA-RICORDO-def1
  Domenica 30 Luglio 2023 08:30 - 16:00

  Piazza della Repubblica, 66033 Castiglione Messer Marino (CH)  |  Castiglione Messer Marino, Italia

Logo CLUB Gran Galà 500

SVOLGIMENTO – REGOLAMENTO – INFO

FANGIO: GRAN GALA' VESPA

Castiglione Messer Marino

30-07-2023

Il GRAN GALA’ VESPA dedicato a Juan Manuel Fangio sara una manifestazione di tipo statico intesa a valorizzare il patrimonio storico dei veicoli d’epoca mettendoli in mostra accompagnati da piloti e passeggeri abbigliati conformemente al periodo storico ed all’utilizzo della Vespa portata all’evento.

Sono ammessi tutti i modelli Vespa costruiti dal 1946 al 1976

ISCRIZIONI

Le iscrizioni dei partecipanti e dei loro motoveicoli devono avvenire almeno entro i 20 giorni antecedenti la manifestazione previa compilazione della relativa modulistica necessaria predisposta dall’organizzazione che includera: marca – modello – cilindrata - anno di fabbricazione - numero di iscrizione al Registro Storico FMI o ASI o Registro storico di Marca (facoltativo) - particolarita del motoveicolo – nome cognome del conduttore/passeggero.

La validita e l’ammissione alla manifestazione e lasciata al giudizio insindacabile degli Organizzatori.

Le placche e le locandine numerate verranno assegnate in base all'ordine d'iscrizione.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso.

RESPONSABILE DELLA MANIFESTAZIONE E DELLA SUA CONDUZIONE

La responsabilita dell’evento sara in carico all’organizzazione della manifestazione che dovra mettere in atto tutte le misure atte ad evitare la possibilita di incidenti e/o infortuni ai partecipanti e al pubblico presente. Dovra predisporre adatta area al fine di riservare al parcheggio/esposizione dei motoveicoli partecipanti adeguato spazio segnalato, se necessario transennato, e dedicandolo ad esclusivo uso della manifestazione, comunque inibito alla libera circolazione di altri veicoli

SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE - SFILATA DEL GRAN GALA'

Al termine delle iscrizioni e comunque qualora l’organizzatore lo riterra opportuno potra essere effettuato un trasferimento turistico/sfilata a breve raggio ad una velocita commisurata all’eta dei veicoli partecipanti.

L’organizzazione nominera una giuria composta da cinque membri compreso il Presidente di Giuria.

La giuria avra il compito di valutare i singoli “equipaggi” (Vespa+ Conducente ed eventuale passeggero) fatti sfilare singolarmente e presentati al pubblico con brevi note illustrative ed accompagnati da breve colonna sonora.

La giuria valutera i singoli “equipaggi” valutando l’eleganza del connubio tra Vespa ed equipaggio in base all’epoca rappresentata, lasciando in secondo piano l’assoluta o meno originalita e/o l’accuratezza e fedelta dell’eventuale restauro.

Ogni componente della giuria assegnera un punteggio da uno (1) a venti (20) per ogni Vespa presentata. La somma dei singoli punteggi determinerà la classifica finale per i premi/riconoscimenti in palio.

All’ equipaggio che avra ottenuto il maggior punteggio sara attribuito il PRIMO PREMIO ASSOLUTO o “BEST OF SHOW”. A seguire fra chi avra ottenuto i punteggi decrescenti, saranno premiati i primi due “equipaggi”. In caso di pari merito sara discriminante, in prima istanza, l’eta del motociclo. In caso di ulteriore parita si procedera con estrazione a sorte pubblica.

NOTA: Il giudizio espresso dalla Giuria e insindacabile.

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

 Fangio Gran Galà Vespa PROGRAMMA

 

Luogo di svolgimento della manifestazione:

Piazza della Repubblica, 66033 Castiglione Messer Marino (CH)

maps:https://goo.gl/maps/RLBn4wv5roavyNyq5

CONTATTI UTILI:

FEDERICO 3271574548

ANGELO 3357294020

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOVE DORMIRE:

  • SYDNEY B&B 3202291888

https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/SydneyBnB2016/?locale=it_IT

  • IL CORAZZIERE HOTEL 0865 78659

https://www.ilcorazziere.it/hotel

  • HOTEL DUCA DEL SANNIO 086577847

http://www.ilducadelsannio.it/index.html

Possibilita di parcheggio coperto a Castiglione M.M. per chi volesse pernottare la sera prima dell'evento.

___________________________________________________________

E per chi arriva il giorno prima ?  

___________________________________________________________

Biografia di Juan Manuel Fangio

Juan Manuel Fangio (Balcarce, provincia di Buenos Aires; 24 giugno 1911-Buenos Aires, 17 luglio 1995) è stato un pilota automobilistico argentino. È considerato dagli specialisti uno dei più straordinari piloti di automobilismo di tutti i tempi, avendo vinto cinque titoli mondiali di Formula 1 nelle stagioni 1951, 1954, 1955, 1956 e 1957, e secondi posti nel 1950 e 1953.

Durante l'infanzia abbandonò gli studi per dedicarsi alla meccanica automobilistica e partecipare a competizioni non ufficiali. Nel 1938 debutta nel Turismo Carretera e gareggia con una Ford V8. Nel 1940 passò a gareggiare con la Chevrolet, con la quale vinse il Gran Premio Internacional del Norte e fu incoronato campione argentino di Turismo Carretera, titolo che ripeté l'anno successivo. Successivamente gareggiò nelle categorie Fuerza Libre (predecessori della Fórmula 1 Mecánica Argentina) dove vinse quattro volte, dal 1947 al 1949 con una Volpi-Chevrolet e nel 1950 con una Talbot.

Nel 1947, con la collaborazione del governo argentino, iniziò a partecipare ai Gran Premi nel continente europeo. Dal 1947 al 1958, partecipò a Gran Premi ufficiali per Mercedes, Maserati, Alfa Romeo e Ferrari, vincendo cinque titoli mondiali e due secondi posti.

Fangio ha ottenuto 24 vittorie, 35 podi, 29 pole position e 23 giri veloci in 51 Gran Premi. Ha detenuto il record del maggior numero di titoli di Formula 1 per un lungo periodo, fino a quando è stato soppiantato da Michael Schumacher nel 2003. Rimane comunque il pilota con la miglior media di vittorie, l'unico pilota ad aver vinto campionati di Formula 1 con quattro squadre diverse e il pilota campione più longevo della storia (46 anni e 41 giorni). Vittima di un grave incidente a Monza nel 1952, trascorse due stagioni lontano dalle piste; una volta ristabilitosi, divenne campione del mondo nel 1954 (Maserati e Mercedes), 1955 (Mercedes), 1956 (Lancia-Ferrari). Vinse anche le 12 Ore di Sebring del 1956 e del 1957, rispettivamente con Ferrari e Maserati. Dopo un rapimento a Cuba nel 1958, ottenne la sua ultima vittoria nel febbraio 1958 al Gran Premio d'Argentina, all'età di 46 anni, e si ritirò dalle corse pochi mesi dopo.

Dal 1974 è stato presidente del consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz Argentina e dopo il suo ritiro è stato nominato presidente onorario di Mercedes-Benz in Argentina dal 1987 e ha inaugurato un museo nella sua città natale. Nel 2011, in occasione del centenario della sua nascita, sono state organizzate diverse attività per commemorarlo.

Fangio1 Fangio2  

FangioRivista FangioRivista

Nei primissimi giorni di settembre del 1956 si presentò allo stabilimento Piaggio di Pontedera uno dei personaggi più famosi di tutti i tempi nella storia dello sport: era Juan Manuel Fangio, già quattro volte campione del mondo di Formula 1, titolo che conquisterà per la quinta e ultima volta l’anno successivo stabilendo un primato battuto tanti anni dopo da Michael Schumacher. Non era lì per caso, in quanto importatore Vespa per l’Argentina (si trovava in Italia in quanto aveva appena disputato il Gran Premio d’Italia e d’Europa a Monza, dove conquistò il titolo mondiale di quell’anno).

Nella foto Fangio1, da sinistra, sono presenti con Juan Manuel Fangio (in giacca e cravatta) i collaudatori Piaggio Luciano Chiarugi, Ivo Granchi, Giuseppe Cau, Natale Biasci e Franco Cipolli. 

Nella foto Fangio2, l’ing. Francesco Lanzara (direttore dello stabilimento Piaggio di Pontedera), Corradino D’Ascanio, Juan Manuel Fangio e l’ing. Vittorio Casini (direttore dello S.T.E.P., Servizio Tecnico Esperienze e Prove). 

La foto FangioRivista è la pagina che la rivista “Piaggio” dedicò alla visita di Fangio nel numero 41, settembre/ottobre 1956, pagina 6.

 

 

Google Maps


 

Altre date


  • Domenica 30 Luglio 2023 08:30 - 16:00